Lunigiana
Il luogo perfetto per chi desidera un'esperienza di vacanza più tranquilla e autentica. La Lunigiana è la zona più settentrionale della Toscana, al confine con la regione Liguria. È un'area di bellezza e storia incontaminata, non ancora toccata dal turismo di massa commerciale. Questa tranquilla posizione nell'entroterra è piena di antichi borghi e borghi in cima alla collina, con oltre 100 castelli, a testimonianza della sua lunga lotta sulla posizione strategica. Un soggiorno nella regione ti consente di tornare indietro nel tempo, godendoti il ritmo rilassato della vita locale e, in effetti, sentendoti come un locale, sia al mercato di un villaggio o in uno dei tanti festival che si tengono durante l'anno.
Per coloro che amano la storia e sono affascinati dalle leggende locali, questa è l'area che fa per te. Nel Medioevo, la Lunigiana, perduta tra le valli che si aprono davanti alle catene montuose delle Alpi appenniniche e apuane, ospitava 160 castelli, 30 dei quali sono ancora in buono stato di conservazione e molti oggi possono essere visitati ed esplorati.
Questo paesaggio verde, che compromette foreste magiche e misteriose, è ricco di fauna e flora rare. È attraversata da percorsi escursionistici e ciclabili, tra cui l'antica Via Francigena, rinomata dai pellegrini nel corso dei secoli, che si estende da Canterbury in Inghilterra fino a Roma.
I visitatori hanno la possibilità di essere rilassati o energici come desiderano in questo territorio scenico
Il vantaggio aggiuntivo è la vicinanza della riviera italiana, con le sue famose località di Santa Margherita, Portofino e le Cinque Terre. Anche a breve distanza di viaggio sono numerose spiagge con bandiera blu, da Marina di Massa fino a Viareggio. Le città di Genova, Pisa, Parma, Lucca e in effetti Firenze sono facilmente raggiungibili sia in auto che con i mezzi pubblici per escursioni giornaliere.